Attrice-Pupazzara, Regista. Dopo esperienze come attrice e manipolatrice con varie compagnie nazionali e internazionali, inizia un percorso autonomo dove mescola la parola con le figure, nell’intento di dare vita a un Teatro vitale, per tutti; un teatro da rappresentare in teatro o in piazza, in Italia e all’estero. La Collaborazione con Dadde Visconti ha portato alla realizzazione di vari spettacoli e ora al progetto più importante: un teatro vero e proprio.
Spettacoli: Varietà Prestige. Lo spettacolo in carne e legno!, marionette a filo, clownerie e magia – Divina, dedicato a Maria Callas, teatro visuale – La Principessa Capriccio, narrazione e musica dal vivo – Imagerie, teatro visuale
Clown, Regista, Tecnico Luci/Audio. Dopo una vita passata nel teatro ragazzi come attore e tra le piazze d’Europa come clown abbraccia questa nuova scommessa. Nata dalla condivisione con Francesca Zoccarato di un’idea di Teatro Popolare capace di arrivare a un pubblico eterogeneo grazie all’immediatezza di un linguaggio semplice adatto alla strada e al teatro.
Spettacoli: Che SCOTCHatura!, clownerie e burattini a guanto – Valigia a una Piazza, clownerie e magia – The Strage case of Alfred & Marty, clownerie - Raimondo, clownerie, interventi banditi senza programma
Cantastorie, Musicista (Pianoforte e Fisarmonica), Attore, Artista di Strada Insieme alla produzione di spettacoli si occupa di laboratori teatrali, musicali e circensi collaborando con enti pubblici e cooperative anche nell’ambito del Teatro Sociale. Come musicista e attore collabora con diverse compagnie italiane.
Spettacoli: Storie del Matto-narrazione e musica dal vivo; I Meravigliati, narrazione - La Principessa Capriccio, narrazione e musica dal vivo; L’Oracolo Bandito-lettura teatrale dei tarocchi
fb: Matteo Curatella
Sono una violinista creativa, poliedrica, originale.
La mia è una costante e appassionata ricerca degli infiniti modi di esprimermi col mio violino, creando stupore, magia e bellezza.
Perchè, parafrasando Fellini, la musica è un gioco che va giocato seriamente.
Mi sono diplomata all'Accademia Internazionale della Musica di Milano e al Conservatorio di Piacenza, frequentando anche corsi di perfezionamento, di violino barocco, di armonia e improvvisazione jazz.
Sono artista di strada per vocazione alla libertà, e propongo un repertorio per violino solo, loop station e scarpe da tiptap.
Dal 1988 al 1991 frequenta la scuola di teatro Q.D.G. Quelli di Grock diplomandosi come attore mimo (metodo De Croux), negli anni approfondisce gli studi frequentando corsi e seminari di danza, clownerie, recitazione con artisti italiani e stranieri
COLLABORAZIONI
Dal 1991 al 2011 è stato socio storico –membro della parte artistica – attore della compagnia teatrale Quelli di Grock.
Nel giugno 2011 fonda con Alessandro Larocca, l’associazione culturale e compagnia teatrale IFRATELLICAPRONI.
Dal 1992 ad oggi, Andrea Ruberti è insegnante di mimo, clownerie ed espressione corporea.
“In trentatre anni di mestiere ho cercato di passare l’arte che più mi appassiona, incontrando persone ed esperienze diverse: danzatori e attori professionisti , i ragazzi nelle scuole e loro insegnanti, educatori, principianti, insomma tutti coloro che volevano accogliere un mimo e imparare qualcosa da lui.
Incontri importanti, umani, necessari….ogni volta, quando mi capita, io cresco con loro”.
Brina Babini è un’artista del teatro di figura.
Nasce a Ravenna e dopo il liceo artistico il suo percorso inizia a prendere forma all’Atelier delle figure, scuola per burattinai di Cervia, dove si diploma.
Alla scuola conosce, prima come allieva poi come assistente, i migliori maestri di scultura ed è li che si scolpisce la sua professione di artigiana-artista.
Da oltre vent’anni si dedica alla costruzione di burattini, pupazzi, marionette, maschere e teatrini.
Le sue opere animano le scene italiane e i maggiori festival europei.
In breve tempo è diventata una delle più apprezzate scultrici del teatro di figura della scena italiana ed estera.
Alcuni dei suoi lavori sono esposti in musei nazionali, internazionali e in collezioni private.
Lavora in proprio nel suo laboratorio di Bagnacavallo costruendo su commissione ed insegnando.
Illustratrice di origini catanesi, per due volte finalista al Premio Andersen con i suoi libri, ora ha vestito il Teatro Bandito, ma prima ha studiato a Urbino Disegno Animato e Diploma di Laurea all’ISIA. Illustratrice eclettica, dal 1987 collabora con periodici, riviste e giornali. Pubblica per Mondadori, Rizzoli, Fabbri, Giunti, ma anche per piccole Case Editrici. Dai suoi ultimi progetti di libri illustrati avvia un percorso di ricerca che esplora e collega le arti e le attività che sconfinano e poi tornano al libro: dalla lettura scenica al teatro di figura, dal “cunto” al video per immagini.