Il Teatro Bandito nasce nel 2019 dall’utopia di Francesca Zoccarato e il pragmatismo di Dadde Visconti nel sentire necessario il desiderio di realizzare un luogo di teatro dove l’incontro fosse il nucleo principale dell’atto artistico. Insieme a Matteo Curatella e a uno staff di artisti, che aderiscono a un’idea di meraviglia condivisa con il pubblico (Marta Pistocchi , Andrea Ruberti, Compagnia Omphaloz, Le Strologhe,) inizia un’avventura e la costruzione di un’arena viaggiante il cui tetto è il cielo di stelle, le stelle dei sogni che si realizzano solo se condivisi.
Un’ idea artistica, indipendente, auto-finanziata per un Teatro Libero e Vitale.
Il Teatro Bandito nasce da un desiderio di libertà artistica, un bisogno di incontro immediato con le persone, una necessità di viaggiare per nutrire la curiosità del Mondo.
Il Teatro Bandito è un’arena che ospita 110 persone dove vengono allestiti spettacoli teatrali di arte varia adatti a tutti.
L’idea del Teatro Bandito è quella di essere accessibile a tutti, perché il pubblico continua ad essere l’elemento più importante di mestiere del teatrante girovago. L’incontro con il pubblico crea uno scambio poetico indispensabile agli artisti per rigenerare la vitalità del proprio teatro e poter ripartire ogni volta arricchiti.
Le giornate del teatro Bandito terminano con un bicchiere di vino condiviso con il pubblico, tra musica, chiacchere, storie e letture di tarocchi.
Il Teatro Bandito è un luogo che ha bisogno di umanità per esistere.
Per realizzare il nostro sogno ci siamo ispirati alle antiche compagnie di giro, un carro di Tespi dei giorni nostri che allestisse non solo spettacoli, ma un microcosmo artistico nel quale tutti potessero essere accolti e riconoscersi, al di là dell’età , del colore della pelle o dell’estrazione sociale.
Abbiamo scelto come iconografia il mondo dei Tarocchi, un’arte antica quanto il mondo che in sé racchiude tutte le credenze religiose, leggende, antica sapienza pittorica, un’arte che permette di narrare storie… al Teatro Bandito si entra dalla carta del Matto (colui che guarda sempre avanti e non si ferma mai) e si esce dal Mondo, rigenerati